Home 9 In evidenza 9 CRM 9 Il prima e il dopo di CrmSales

Il prima e il dopo di CrmSales.

Ferramenta Nicolini racconta.

universo virtuale

Un software Crm come un abito cucito a misura di cliente,  per lavorare meglio, risparmiare e automatizzare i processi.

Federica Serraiocco, Marketing Manager di Ferramenta Nicolini, riassume così un’esperienza dalla quale non vorrebbe tornare indietro – e che anzi intende perfezionare. Ascoltiamo la sua voce.

I venditori chiedono più crm. 

Dal territorio, nessuna diffidenza.

La nostra rete commerciale ha accolto con entusiasmo la possibilità di gestire e soprattutto automatizzare l’intero ciclo commerciale, e non solo l’ordine. E questo ha rappresentato lo spartiacque tra il prima e il dopo.

Nicolini, infatti, utilizzava un’applicazione valida, ma limitata all’invio dell’ordine al sistema gestionale. Andava bene, finché non si è compreso che si poteva fare di più, e soprattutto, lo si poteva fare con un unico strumento.

Con CrmSales, i venditori monitorano l’avanzamento del budget assegnato a ciascun cliente, oltre che il proprio, e hanno accesso immediato a informazioni e documenti di tipo sia operativo che strategico: preventivi, fatture, DDT, ma anche posizione amministrativa del cliente e collocazione delle commesse nel funnel di vendita. Ad esempio, ogni lunedì ricevono i promemoria automatici sui preventivi ancora aperti.

Abbiamo raggiunto livelli di accesso alle informazioni prima impensabili, e abolito quelle inutili richieste telefoniche, fonte di distrazione e frustrazione per il nostro personale di sede.

Venditori soddisfatti ma mai appagati:

Ora che ne hanno sperimentato i benefici, ci richiedono proattivamente nuove funzionalità da integrare nel programma.

Nel 2023 Nicolini, ha gestito oltre 4.400 ordini con CrmSales.

 

Costi dimezzati grazie ai DDT ecologici e i form online.

Federica e suo staff hanno ideato diversi progetti a tutela dell’ambiente nella loro azienda. Tra questi, la generazione e l’invio dei DDT in modalità esclusivamente digitale.

L’impatto economico di questa semplice scelta, moltiplicato per le migliaia di “bolle” prima gestite tradizionalmente, si è percepito subito.

Abbiamo abolito una buona quota di carta e inchiostro, ma anche dirottato il tempo delle persone su attività più strategiche per l’azienda di quanto non fosse l’archiviazione.

Anche i clienti, dopo un iniziale scetticismo, hanno apprezzato di poter ricevere il DDT per e-mail il giorno prima del ritiro.

L’ambiente ringrazia anche per la nuova modalità di acquisizione delle anagrafiche dei nuovi clienti.

I form online vengono compilati dagli agenti oppure dagli stessi clienti, e recepiti automaticamente nei sistemi informatici. Risultato: meno errori e meno tempo sprecato per il data-entry.

Oltre all’ambiente, ora anche gli uffici di Nicolini sono più liberi da faldoni polverosi.

Il volto umano del crm.

L’efficienza del software è importante, ma ancora di più lo sono la competenza e la disponibilità di chi sta dietro lo schermo.

CrmSales è un prodotto interamente progettato e sviluppato da Easydata, e questo già lo distingue da altri programmi sul mercato, magari ottimi, ma preconfezionati e poco flessibili. In più, grazie alla collaborazione con Matteo Piva, abbiamo potuto ulteriormente affinarlo per renderlo davvero rispondente alle nostre esigenze.

E non è finita, perché Ferramenta Nicolini vuole ancora crescere.

Ti presento Ferramenta Nicolini

Da ottant’anni uno dei migliori player nazionali nel settore della ferramenta tecnica, Nicolini vanta anche una importante presenza fisica, grazie ad uno store moderno e attrezzato. Il prodotto non è mai disgiunto dal servizio, offerto al cliente grazie al valore delle sue risorse umane: tecnici altamente specializzati, assistenza, formazione al cliente, e ancora formule a noleggio, riparazioni e persino la possibilità, per i professionisti, di conservare in deposito la merce acquistata. Nicolini è anche un’azienda green, che ha raggiunto la completa autosufficienza energetica nella propria sede, e che si impegna a valorizzare e promuovere prodotti a basso impatto ambientale.

CATEGORIE

ULTIME NOTIZIE

LinkedIn per le Imprese

Parleremo dell’importanza di far trovare la tua azienda nella rete professionale più estesa del mondo e di come costruirsi una reputazione attraverso contenuti utili e rilevanti.

Chiedilo a Chat GPT

Scopri i concetti di base che ti permetteranno di integrare l’IA nei processi aziendali, per essere più efficiente, migliorare l’esperienza del cliente, analizzare velocemente i dati, e molto altro.

Le invenzioni che raccontano storie.

Esistono invenzioni che, come tessere del domino, hanno innescato sequenze di eventi imprevedibili, in grado di cambiare per sempre le nostre vite. Ecco alcune delle loro storie.

CONDIVIDI

Non vediamo l'ora di progettare il tuo nuovo crm

3 + 2 =

Articoli correlati

Chiedilo a Chat GPT

Chiedilo a Chat GPT

Scopri i concetti di base che ti permetteranno di integrare l'IA nei processi aziendali, per essere più efficiente, migliorare l'esperienza del cliente, analizzare velocemente i dati, e molto altro.