Fatturazione elettronica tra privati

Noi siamo pronti.

Tra meno di un anno, dal primo Gennaio 2019, entrerà in vigore l’obbligo della fatturazione elettronica tra aziende (B to B) e tra aziende e privati (B to C). A partire da questa data, solo la documentazione emessa in formato xml sarà considerata legalmente valida. Anche e per le fatture elettroniche vige l’obbligo della corretta conservazione attraverso procedure informatiche e organizzative che assicurino e mantengano nel tempo il valore legale del documento (conservazione sostitutiva o digitale).

Attraverso processi di integrazione collaudati, e grazie alla partnership con un provider accreditato presso AgID, il nostro software gestionale Gemaut garantisce una transizione semplice e sicura.

Come funzionano le fatture elettroniche

Leggi anche

Fe Collect. Automatizza la raccolta delle anagrafiche clienti.

La procedura verso privati seguirà le medesime regole già in vigore per la fatturazione elettronica alla Pubblica Amministrazione:

  • Invio della fattura, tramite SdI, nel nuovo formato XML;
  • La fattura deve essere provvista del riferimento temporale, della firma qualificata o digitale e dell’indicazione dell’indirizzo mail PEC o del codice identificativo del destinatario;
  • Obbligo di conservazione sostitutiva.

Vantaggi e sanzioni

Meno costi.  Risparmi stimati fino a 40 € per ciclo ordine/pagamento (Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione del Politecnico di Milano);
Riduzione dello spazio destinato agli archivi della documentazione fiscale;
Abbattimento dei tempi di esecuzione dei processi e semplificazione delle attività;
Tracciamento dell'esito invio fattura;
Controlli fiscali semplificati grazie alla conservazione elettronica e all’indicizzazione delle fatture;
Sicurezza. I requisiti legali alla base del processo ne garantiscono la sicurezza,  impedendo la perdita o l'alterazione delle fatture elettroniche. Si minimizza anche il rischio di errori dovuti alla gestione manuale dei documenti;
Accessibilità. I metadati associati ai file (es. numero e data della fattura) sono chiavi di indicizzazione e ricerca che consentono la reperibilità immediata dei documenti da qualunque luogo e dispositivo.

Una fattura prodotta con modalità diverse dal formato elettronico sarà considerata non emessa. La sanzione equivale quindi a quella prevista in caso di violazione degli obblighi relativi alla documentazione, registrazione ed individuazione delle operazioni soggette ad IVA.

Una soluzione in outsourcing per la fatturazione elettronica B to B

Un intermediario SDI qualificato

Able Tech è una software house italiana da sempre impegnata nella ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la gestione delle informazioni e dei processi aziendali. Con oltre 11.000 clienti per i servizi in outsourcing, è:

  • accreditata presso l’Agenzia per l’Italia Digitale;
  • certificata ISO 9001:2015 e ISO 27001:2013;
  • abilitata a comunicare telematicamente con i servizi di Sogei. 

IX-FE è il servizio web accreditato di Able Tech che gestisce tutte le fasi di invio e ricezione delle fatture elettroniche da/verso aziende private, verso gli acquirenti finali e verso la Pubblica Amministrazione. Disponibile da subito e attivabile in pochi passaggi, permette di:

  • Archiviare e organizzare le fatture XML in un'unica piattaforma integrabile a Gemaut, o ad altri gestionali;
  • Trasmetterle al SdI e gestire ricevute/notifiche;
  • Ricevere le fatture XML ed inviare notifiche;
  • Portare in conservazione a norma le fatture;
  • Ricercare e consultare le fatture emesse, corredate da messaggi e notifiche del SdI, da qualsiasi dispositivo.

Gestiamo il flusso della fattura digitale

Ricevere ed emettere le fatture. 

Grazie a un processo semplice e collaudato, IX-FE si integra a Gemaut o ad altri applicativi generando la fattura in formato xml;

Conservare a norma.

IX-CE è l'indipensabile sistema di conservazione sostitutiva, che assegna al documento tutti gli elementi necessari per preservare il suo effettivo valore: firma digitale e marca temporale;

Trasmettere i dati fattura.

IX-TD consente di gestire da un'unica interfaccia tutte le fasi d’invio dei dati fattura e liquidazioni IVA all’Agenzia delle Entrate, in conformità alle disposizioni di legge.