Fatturazione elettronica tra privati
Una transizione semplice e sicura
La fatturazione elettronica tra aziende (B to B) e tra aziende e privati (B to C) è un traguardo al quale i nostri clienti sono arrivati per tempo. La sfida era creare un flusso lineare per gestire invio e ricezione della FE all'interno di Gemaut, mantenendo tutte le attività in un ambiente familiare, evitando di destabilizzare il cliente con nuove nozioni o interfaccia.
Di fatto, attraverso processi di integrazione collaudati, e grazie alla partnership con un provider accreditato presso AgID, il nostro software gestionale Gemaut ha potuto garantire una transizione semplice e sicura in entrambe le direzioni:
- Fattura attiva: generazione dell’xml, invio al provider Able Tech e controllo delle notifiche;
- Fattura passiva: ricezione, visualizzazione in PDF e generazione automatica della registrazione di prima nota
Come funzionano le fatture elettroniche
Leggi ancheFe Collect. Automatizza la raccolta delle anagrafiche clienti. |
A partire dal primo gennaio 2019, solo la documentazione emessa in formato xml è considerata legalmente valida. Anche e per le fatture elettroniche vige l’obbligo della corretta conservazione attraverso procedure informatiche e organizzative che assicurino e mantengano nel tempo il valore legale del documento (conservazione sostitutiva o digitale).
La procedura verso privati segue sostanzialmente le medesime regole già in vigore per la fatturazione elettronica alla Pubblica Amministrazione:
- Invio della fattura, tramite SdI, nel nuovo formato XML;
- La fattura deve essere provvista del riferimento temporale, della firma qualificata o digitale e dell’indicazione dell’indirizzo mail PEC o del codice identificativo del destinatario;
- Obbligo di conservazione a norma.
Vantaggi e sanzioni
|
Una soluzione in outsourcing per la fatturazione elettronica B to B
Un intermediario SDI qualificato Able Tech è una software house italiana da sempre impegnata nella ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la gestione delle informazioni e dei processi aziendali. Con oltre 11.000 clienti per i servizi in outsourcing, è:
|
IX-FE è il servizio web accreditato di Able Tech che gestisce tutte le fasi di invio e ricezione delle fatture elettroniche da/verso aziende private, verso gli acquirenti finali e verso la Pubblica Amministrazione. Disponibile da subito e attivabile in pochi passaggi, permette di:
- Archiviare e organizzare le fatture XML in un'unica piattaforma integrabile a Gemaut, o ad altri gestionali;
- Trasmetterle al SdI e gestire ricevute/notifiche;
- Ricevere le fatture XML ed inviare notifiche;
- Portare in conservazione a norma le fatture;
- Ricercare e consultare le fatture emesse, corredate da messaggi e notifiche del SdI, da qualsiasi dispositivo.
Gestiamo il flusso della fattura digitale
![]() |
Ricevere ed emettere le fatture. Grazie a un processo semplice e collaudato, IX-FE si integra a Gemaut o ad altri applicativi generando la fattura in formato xml; |
![]() |
Conservare a norma. IX-CE è l'indipensabile sistema di conservazione sostitutiva, che assegna al documento tutti gli elementi necessari per preservare il suo effettivo valore: firma digitale e marca temporale; |
![]() |
Trasmettere i dati fattura. IX-TD consente di gestire da un'unica interfaccia tutte le fasi d’invio dei dati fattura e liquidazioni IVA all’Agenzia delle Entrate, in conformità alle disposizioni di legge. |