Gestione della Qualità

Dalle procedure scritte ai processi guidati per la nuova certificazione ISO 9001

 

Cosa cambia con la nuova ISO 9001:2015

La nuova certificazione prevede alcune novità che riguardano soprattutto l’approccio, meno prescrittivo e più prestazionale, focalizzato sul mercato e sull’innovazione. Si vuole, in particolare, colmare la distanza tra l’applicazione della norma e i risultati aziendali,  rendendo la certificazione un autentico strumento di miglioramento. 

  • Il focus è sul contesto e sulle parti interessate, ad esempio utilizzatori finali, clienti, azionisti o  fornitori, le cui aspettative si trasformano in input per la pianificazione del sistema Qualità;
  • Si richiede un approccio basato sulla valutazione e classificazione del rischio nell'ottica della cultura della prevenzione;
  • Si richiede di assicurare l’integrazione dei requisiti del sistema di Qualità nei processi di business dell’organizzazione.

ll processo prevede la migrazione da procedure scritte a processi dinamici, il che rende raccomandabile l'adozione di un sistema di gestione informatizzato.

Supportiamo le aziende nel rinnovo della certificazione

La nostra applicazione permette di produrre, organizzare e dffondere le informazioni documentate del sistema Qualità, ma soprattutto di guidare e monitorare il corretto avanzamento delle procedure e dei processi in una logica plan-do-check-act.  Permette di:

  • Generare flussi approvativi e di gestione in pochi click
  • Standardizzare i processi e gestirne la complessità
  • Favorire il processo di comunicazione
  • Monitorare attività e gestire le eccezioni
  • Misurare i KPI di ogni fase
     

 Flessibile nell'adattarsi alle modalità operative di ciascuna azienda

Tempi immeditati di applicazione delle modifiche

Trasforma manuali e procedure in processi guidati

 

Disegnare i flussi

 

 

Il modellatore Grafico di workflow permette di definire azioni, vincoli, tempi e partecipanti delle attività impostandole attraverso strumenti grafici: i processi vengono di fatto modellati in pochissime mosse, inserendo forme e link. 

 

Specializzati nel Business Process Management

Il nostro sistema documentale è svuluppato sulla piattaforma Arixivar di Able Tech, polo tecnologico specializzato nelle tematiche della Gestione Elettronica dei Documenti, del Workflow & Process Management e della Conservazione Sostitutiva.