Search Engine Optimization - SEO

Algoritmi per ogni risposta

 

Vuoi una risposta, non miliardi di pagine web. Gli algoritmi sono programmi informatici che cercano indizi per restituirti esattamente ciò che desideri.
Google

Gli algoritmi sono complesse formule matematiche e processi informatici che trasformano milioni di pagine web nelle risposte che cerchi, con un’approssimazione sempre più sofisticata. Si basano su oltre 200 segnali univoci o "indizi" che consentono di intuire che cosa stai realmente cercando. Quando attivi una ricerca i motori compiono ben quattro diverse azioni:

scansione del web
costruzione dell'indice
calcolo della rilevanza e dell'ordine dei risultati delle ricerche
presentazione dei risultati delle ricerche

Per classificare la rilevanza dei risultati, la maggior parte dei motori di ricerca identifica l'importanza di un sito con la sua popolarità: quanto più è frequentato un sito, una pagina o un documento, tanto maggiore deve essere il valore di questi contenuti. Questo assunto si é dimostrato nella pratica piuttosto valido, vista l’efficienza con cui ci vengono restituite ogni giorno risposte coerenti alle nostre ricerche.

Un secondo fattore è legato al matching tra le chiavi di ricerca e i risultati, il che implica l'adozione di numerosi accogimenti tecnici finalizzati all'ottimizzazione del sito e di ciascuna delle pagine di cui si compone.

 

SEO è Credibilità e Rilevanza

I fattori che compongono l’algoritmo, e che quindi influenzano il ranking, variano periodicamente, anche se esistono alcune certezze. Ecco le principali:

 

Link

I link di siti esterni che puntano al tuo sono da sempre il più importante indizio di credibilità per i motori di ricerca. Ma è solo da qualche anno che la “naturalezza” dei link è diventata ciò che conta veramente: quelli a pagamento, o quelli autoinseriti,  ad esempio nei socials, non vengono presi in considerazione.

 

Leadership di pensiero

I motori di ricerca premiano con un migliore posizionamento la pubblicazione continuativa di nuovi testi rilevanti e di qualità. Aggiornare i contenuti è sicuramente raccomandabile, ma potrebbe non bastare. Anche per questo esistono i blog, dove pubblicare, idealmente, almeno un post alla settimana.

 

Parole chiave nel metatitle

Se link e contenuti parlano di affidabilità, il metatitle, cioè il testo che appare sotto l’url in verde, suggerisce ai motori di ricerca che il tuo sito è una risposta coerente con la domanda inserita, (evidenziata in grassetto). Qui dovrebbero quindi comparire le parole che con più probabilità i tuoi clienti utilizzano per ricercare il tuo prodotto o servizio, ad esempio, per il nostro cliente, “utensili da taglio in md”.

 

 

Landing pages altamente specifiche

Se un sito risponde all’esatta chiave di ricerca utilizzata sarà certamente premiato dai motori, che restituiscono prima i risultati che contengono tutti i termini rispetto a quelli che ne contengono solo uno. E’ praticamente impossibile avere una pagina per ciascuna combinazione di ricerca, ma più ci si avvicina, meglio è.

Il nostro cliente desiderava un buon posizionamento per i propri digestori, particolari strumenti da laboratorio. La vastità dei risultati per questa parola, piuttosto generica, ci ha portato a restingere il campo ad una specifica metodologia di analisi chiamata "Kjeldahl".

 

 

Altri criteri riguardano la responsività, cioè la leggibilità da device più piccoli rispetto al PC, la velocità del sito, i segnali sociali, in particolare la presenza di video su You-Tube, e l'occorenza delle parole chiave nell'indirizzo della pagina (URL).

 

Un metodo sempre efficace per l'ottimizzazione sui motori di ricerca

 

Qualsiasi sia l'esigenza, il SEO è un metodo composto da più servizi. Questo approccio tiene conto di un’unica regola immutabile a prescindere dai cambiamenti che vengono introdotti: un sito ben concepito, con contenuti completi e specifici, ma soprattutto utili al target a cui si rivolge è il punto di partenza per ottenere una buona indicizzazione sui motori di ricerca.

 

Analisi

Ci avviciniamo al cliente, comprendiamo le sue esigenze, studiamo la sua realtà, il suo mercato di riferimento ed i suoi clienti; analizziamo i principali competitor e le keyword più idonee al posizionamento.
Consulting / Competitor analysis / Keyword analysis

Ottimizzazione

Lavoriamo sull’architettura, sul codice e sui contenuti del sito per ottimizzarlo in tutti gli aspetti propedeutici alla sua indicizzazione da parte dei motori di ricerca. 
 Website optimization / Tag building / Website indexing / Web copywriting / Landing pages.

Monitoraggio

Attiviamo sistemi di monitoraggio delle statistiche del sito per tenere sotto controllo il posizionamento e le variazioni rilevanti, e ci adoperiamo per ottimizzare continuamente contenuti e codice in modo da mantenere o migliorare i risultati. 
Ranking report / Google analytics / Monitoring & Maintenance

Lavorazioni complementari

Quando è necessario, ampliamo il range delle lavorazioni SEO con interventi complementari esterni al sito stesso, che siano di supporto ad un miglior posizionamento. 
Link popularity / Domain name optimization / Domain extension localization / Campagne adwords / Siti tematici

 

Scrivere per il web

 

Prendere i testi pensati per la carta e trasferirli sul web non funziona, perchè ogni mezzo di comunicazione ha un suo linguaggio specifico. Dopo un periodo di grande enfasi attribuita alla parte tecnica e grafica, oggi sul web si cercano soprattutto contenuti, che devono essere scritti e organizzati pensando a due target che non potrebbero essere più diversi: il motore di ricerca e l'essere umano. Accontentare le esigenze di entrambi significa ricercare un equilibrio. Ecco cosa suggeriamo ai nostri clienti che desiderano scrivere per il proprio sito web.

 

 

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