Web Marketing

A che serve esserci se nessuno ti vede?

 

Avere un sito web significa esserci, ma non necessariamente essere visibili, né tanto meno conquistare nuovi clienti o quote di mercato. Il web marketing fa emergere la proposta di valore dell'impresa attraverso attività finalizzate a convertire un utente qualsiasi in un cliente e anche oltre.

I visitatori di un sito possono infatti fare molto di più per l'azienda che acquistare servizi o prodotti: possono a loro volta promuoverla - con più credibilità di qualsiasi messaggio promozionale.

 

 

Gli obiettivi del web marketing sono diversi:

Brand awareness;
Generazione di nuovi contatti e clienti;
Incremento del valore del cliente e fidelizzazione

 

 

Cos'è il web marketing

Immaginiamo che un utente sconosciuto ricerchi in rete la chiave «punte per trapani», con l'obiettivo di trovare un nuovo fornitore. Potresti essere tu, a condizione che:

 

Ti trovi. Il lavoro di di posizionamento sui motori- come Google- serve ad ottenere e mantenere nel tempo visibilità nell'elenco dei risultati di  ricerca per una o più parole chiave. Ma potrebbe non bastare: anche i tuoi concorrenti avranno adottato la stessa strategia ed è quindi necessario creare un vantaggio competitivo, il valore aggiunto che il tuo visitatore riconoscerà alla tua azienda, e non ad altre, quando si tratterà di acquistare.

Riconosca la tua competenza. Contenuti utili, originali e rilevanti sono gli strumenti ideali per accorciare le distanze, e per convertire uno sconosciuto in un potenziale cliente. Attraverso l'iscrizione al tuo sito infatti, avrà accesso  diretto ai servizi che vorrai dedicargli - video tutorial, ebook, eventi, newsletter. In questo modo avrai costruito un legame forte e continuo, creando i presupposti per trasformarlo in un cliente attivo.

Si fidi di te. I progetti di web marketing efficaci raggiungono obiettivi più ambiziosi di un  semplice acquisto occasionale, e puntano alla fidelizzazione del cliente. Non solo per aumentarne il valore, ma anche per trasformarlo in un vero e proprio ambasciatore del tuo brand, pronto a creare un passaparola positivo che possa attrarre nuovi utenti. E innescare un nuovo ciclo.

Una cassetta degli attrezzi per ogni cliente

I progetti di web marketing efficaci sono sempre abiti sartoriali. Partiamo quindi da un'analisi olistica dell'azienda: il mercato in cui opera, punti di forza e debolezza, opportunità da cogliere, concorrenza, ma anche valori, reputazione e identità.

Conoscervi è quindi il primo, essenziale pilastro della strategia, dalla quale discenderà la tattica, cioè tutte le azioni necessarie per trasformare un visitatore sconosciuto in un cliente soddisfatto. Gli strumenti sono molteplici, anche se ciò che vince è sempre il loro mix calibrato, peculiare ed unico per ogni cliente.

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