Home 9 In evidenza 9 Le migliori invenzioni del 2022.

Le migliori invenzioni del 2022.

universo virtuale

Anche questo gennaio, come da oltre venti, Time pubblica una classifica delle 200 migliori invenzioni in svariatissime applicazioni della tecnologia: si spazia, per intenderci, dal bagnoschiuma in fogli ad un reattore nucleare in miniatura. Le luci della ribalta non garantiscono per il loro futuro, e quando si spegneranno, di alcune non sentiremo più parlare. Selezionate su segnalazione dei lettori, raccontano comunque qualcosa di noi: preoccupazione verso i grandi nodi futuri, aspirazioni, tendenze nei consumi. Leggetele tutte qui, oppure accontentatevi della nostra selezione.

1 Diamanti dall’aria

Ogni atomo di carbonio che finisce nel diamante stava precedentemente riscaldando il pianeta.

E’ la sintesi che l’amministratore delegato di Aether Diamonds fa del suo prodotto, basato su una tecnologia in grado di catturare anidride carbonica dall’atmosfera e sintetizzarla in speciali reattori alimentati da energia pulita per ricavarne carbonio.

I diamanti sintetici esistono già, direte voi. Ma le aziende che li producono utilizzano carburanti fossili estratti dal suolo, nonostante si appuntino la medaglia della sostenibilità ambientale e del rispetto dei diritti umani.

Il prezzo di tanta sensibilità sociale? A metà strada tra il diamante naturale e quello sintetico. Non proprio economico, quindi, ma molto suggestiva l’idea che dà anche il nome all’azienda, Diamanti di Etere.

Aether Diamonds utilizza parte del ricavato per sostenere la nascente industria della cattura della CO2 dall’aria.

2 Piattaforma di imaging per l’Esplorazione sotterranea

Le trivellazioni esplorative sono pericolose, costose e dannose per l’ambiente, ma spesso indispensabili.

Exodigo è una piattaforma per l’esplorazione virtuale del sottosuolo, che, grazie alla combinazione di sensori, radar e droni – conditi con abbondante IA – ne fornisce mappe accuratissime in 3D. Qualsiasi massa o oggetto seppellito può essere rivelato, quindi manufatti, come tubi e cavi, ma anche strati di terreno, minerali, rocce e persino acqua di falda, eliminando di fatto la necessità di indagini preliminari prima dell’esecuzione di grandi progetti o opere pubbliche. E infatti il Dipartimento dei Trasporti della California l’ha già utilizzata per l’ampliamento della Highway 70.

Fondata da ex membri dell‘intelligence dell’esercito israeliano, Exodigo si descrive ambiziosamente

Il futuro dell’esplorazione non intrusiva.

 3 Render 3D istantanei da immagini statiche

Se la fotografia appiattisce la nostra visione tridimensionale, la rivoluzionaria e pluripremiata scheda grafica NVIDIA Instant NeRF fa esattamente l’opposto: da poche foto e in pochi minuti ricava una scena 3D incredibilmente realistica, che prima avrebbe richiesto parecchie risorse in denaro, lavoro e attrezzature. 

La tecnologia, basata sull’IA, ha un nome alla Matrix, e cioè NeRF (Neural Radiance Field) e, attraverso l’apprendimento, riesce a simulare il comportamento della luce nel mondo reale.

Già sperimentata in un recente passato, ciò che la rende stupefacente è la velocità e semplicità di esecuzione; ecco perché decine di migliaia di sviluppatori ne hanno già scaricato il codice.

Le applicazioni sono potenzialmente infinite: dall’abito provato in camerino e riguardato a casa prima dell’acquisto, alle mappe stradali, all’interior design, alle ricostruzioni archeologiche.

Secondo Alexander Keller, direttore della ricerca di NVIDIA

 NeRF potrebbe essere importante per la grafica 3D quanto le fotocamere digitali lo sono state per la fotografia moderna.

4 Acqua dall’aria

L’acqua inquinata che arrivava nella casa natale di Cody Soodeen aveva provocato seri problemi di salute alla famiglia. E così, dal suo ingegno, è nato Kara Pure, il dispositivo che trasforma l’umidità dell’aria in ben 10 litri al giorno di acqua purissima, arricchita di minerali e al giusto PH. Altri sistemi utilizzano refrigeranti rumorosi e inquinanti, ma Kara Pure si affida ad essicanti naturali, simili ai sacchetti in silica gel delle scatole di scarpe.

Al modico costo di più di 3.500 euro si può acquistare online, e pare che nei primi 70 giorni di vendita abbia già contabilizzato oltre 1 milione di dollari.

Steve, l’unico recensore del prodotto, ne è entusiasta

Una REALTA’ EPICA!

È una vera magia: crea acqua dall’aria! L’acqua ha un sapore fantastico. Questo prodotto è meraviglioso e vale tutti i tempi di attesa. Non tornerò mai più all’acqua in bottiglia. Mai più BOTTIGLIE DI PLASTICA. E il ph è regolabile! 🤯

Ti è piaciuto questo articolo?

CATEGORIE

ULTIME NOTIZIE

Ridurre le inefficienze in magazzino.

In magazzino, la gestione delle scorte e la minimizzazione degli sprechi sono aspetti critici, in grado di incidere direttamente su redditività e competitività dell’azienda. La strategia di ottimizzazione è attuabile integrando le funzionalità di un Erp specializzato a politiche e metodi per la corretta rotazione delle referenze.

Matteo ti spiega l’Excel

Ti spieghiamo le funzionalità più ostiche, ma anche più utili, come le tabelle pivot, le tecniche per filtrare e ordinare i dati e la formattazione condizionale. Capiremo anche quando non usarlo e gli strumenti alternativi.

CONDIVIDI

Articoli correlati

Ridurre le inefficienze in magazzino.

Ridurre le inefficienze in magazzino.

In magazzino, la gestione delle scorte e la minimizzazione degli sprechi sono aspetti critici, in grado di incidere direttamente su redditività e competitività dell'azienda. La strategia di ottimizzazione è attuabile integrando le funzionalità di un Erp specializzato a politiche e metodi per la corretta rotazione delle referenze.