Marketing Automation
Velocizza e ottimizza i processi del marketing attraverso flussi automatici.
Richiedi info
Sono interessato a:
Il sogno del marketing.
Se la pubblicità è nata insieme all’idea del commercio, con l’avvento dei mezzi digitali è divenuta sempre più evoluta, sofisticata ed efficace nel raggiungere l’audience.
Le prime campagne del ventesimo secolo vengono definite one to many perché il messaggio era uno e raggiungeva tutti indistintamente, in strada o in TV. Se negli anni ’80 si iniziò a suddividere i potenziali clienti in segmenti sulla base di criteri demografici, è solo con l’esordio del web che si è potuto pensare al destinatario di una campagna come individuo.
Era la nascita del marketing relazionale, basato su uno scambio one-to-one: l’azienda intercetta le esigenze individuali e parla a ciascuna persona.
Per poterlo fare, ha bisogno di una strategia, ma anche di strumenti tecnologici e, soprattutto, di un partner affidabile.
Marketing Automatico.
E’ la disciplina che permette di raggiungere le persone giuste, con il messaggio giusto, al momento giusto. I software omonimi non fanno altro che abilitare questi processi, rendendo autonome determinate azioni al verificarsi delle condizioni prestabilite. Queste azioni possono essere innescate:
- Dal comportamento. Esempio: ricevi una mail promozionale e clicchi su un prodotto di tuo interesse. Il giorno dopo ricevi un coupon per acquistare proprio quel prodotto.
- Dai dati a sistema, quando ricevi una mail di auguri il giorno del tuo compleanno.
L’obiettivo della Marketing Automation è tuttavia più ambizioso: attraverso la creazione di flussi operativi, aspira ad acquisire, convertire e fidelizzare i clienti.
Dati e informazioni confluiscono nel software crm, che si occupa di metterli in relazione. In questo senso, può essere considerato il cuore pulsante della MA.
Tutti i plus.
Produttività
Automatizzi le operazioni ripetitive, e il marketing può occuparsi di cose più importanti.
Misurazione
Integrati nel crm, i dati e le informazioni generati dalle campagne ti permettono di affinare la strategia, che avrà un razionale oggettivo invece che basato su sensazioni.
Soddisfazione del cliente
Maggiore incisività dei messaggi e migliore ritorno dell’investimento delle campagne.
Migliora l’esperienza di acquisto online.
Quante visite al tuo sito di e-commerce si trasformano in una vendita? E quanti carrelli vengono riempiti e poi abbandonati? Le statistiche non sono incoraggianti: indicano che, in media, solo il 3% degli utenti conclude l’acquisto, spesso a causa di difficoltà di comunicazione con l’azienda.
La MA serve anche a rassicurare il cliente, generando la fiducia necessaria alla transazione e, ancor più importante, alla sua fidelizzazione.
Attrarre.
Supponi che un utente visiti la pagina di prodotto del tuo sito.
Puoi programmare una serie di comunicazioni automatiche, ad esempio un contenuto utile, raccomandazioni personalizzate o la proposta di uno sconto.
Convertire.
Quando un lead è molto attivo, ad esempio interagisce con le tue newsletter, partecipa a eventi o risponde ai questionari, devi cogliere l’attimo.
La MA ti consente di pianificare proposte commerciali mirate .. al momento giusto!
Trattenere.
Il cliente che abbandona il carrello prima di acquistare, o acquista solo una volta, ha probabilmente bisogno di essere rassicurato e riportato a bordo.
Puoi inviargli un sollecito automatico o uno sconto speciale sul prodotto abbandonato, oppure messaggi transazionali automatici.
Cosa facciamo per te.
- Organizziamo, automatizziamo e ottimizziamo le tue campagne di marketing veicolate da email, social media, o sui motori di ricerca;
- Disegniamo i flussi operativi, cioè le azioni automatiche da eseguire, e su quali gruppi di utenti;
- Creiamo messaggi 1:1 per raggiungere il cliente giusto nel momento giusto.