Software gestionale specializzato per utensilerie, ferramenta e distributori di articoli tecnici.

Punto di riferimento per la distribuzione tecnica industriale, Gemaut è un’applicazione gestionale perfezionata nel tempo grazie all’interazione con centinaia di aziende come la tua.

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    Ti conosciamo!

    Se gestisci un’utensileria, o distribuisci articoli tecnici, sappiamo che ti confronti con la complessità. Ti aiutiamo a semplificarla – l’abbiamo già fatto per centinaia di aziende come la tua!

    Perché Gemaut

    Scegliere un’applicazione gestionale non significa solo acquistare un prodotto, ma sposare un’azienda, come la nostra, che seguirà negli anni a venire la crescita del tuo business. Se distribuisci ad aziende e privati utensili o articoli tecnici, o se gestisci un negozio di ferramenta, puoi contare su un software specializzato e sulla competenza di programmatori e formatori esperti.

    Gemaut gestisce:

    • Le funzionalità commerciali –con i moduli per la vendita al banco, i listini di acquisto/vendita, i riordini e la codifica strutturata
    • La contabilità: ciclo attivo e passivo e conservazione a norma, cashflow, e bilanci
    • Il magazzino e la logistica, con soluzioni barcodes in radiofrequenza.

    Galassie di prodotti?
    Un solo gestionale.

    Un sistema di classificazione gerarchica dei prodotti, subito disponibile e in grado di gestire centinaia di migliaia di referenze per cliente, è alla base dell’elevata specializzazione di Gemaut e della sua vocazione commerciale.

    Grazie a processi di integrazione collaudati, questa soluzione può essere adottata anche per altre applicazioni, come le piattaforme web per il commercio elettronico.

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    Progettato per fare impresa

    Nella nostra visione, il software gestionale è molto di più di uno strumento organizzativo.
    Per questo, abbiamo sviluppato Gemaut con una priorità chiara: offrire ai clienti una leva per la crescita.

    La possibilità di creare listini di acquisto e vendita strutturati, e le funzionalità dedicate all’ottimizzazione dell’assortimento di magazzino sono solo alcune delle applicazioni concepite per assicurare il presidio dei costi e della redditività

    Frequently Asked Questions

    Quanto è importante che il fornitore ERP abbia una specializzazione settoriale?

    A volte ci si trova costretti a sostituire una soluzione gestionale semplicemente perché non adatta alla propria attività.
    Di solito la causa è la scarsa specializzazione settoriale di un fornitore «generico», che non si riflette solo nel software, ma anche nelle sue inadeguate capacità consulenziali.
    Specializzazione significa esperienza, cioè problemi già visti e risolti insieme al cliente venuto prima di te. Tra le nostre verticalizzazioni, la distribuzione industriale – articoli tecnici, utensilerie, grossisti e dettaglianti di ferramenta- è la più radicata nel tempo. Prima di scegliere un gestionale, individua le reali necessità della tua azienda e controlla le referenze dei tuoi potenziali fornitori in merito ad indicatori specifici, come la capacità di classificare centinaia di migliaia di prodotti in categorie gerarchiche.

    Come si calcolano correttamente i costi di un software?

    Il Costo Totale di Proprietà di un software è lo strumento per calcolare tutti i costi del ciclo di vita di un’apparecchiatura informatica: acquisto, installazione, gestione, manutenzione e smaltimento. Convenzionalmente è espresso in termini di dollari/utente/anno ed è un modo per rendere confrontabili le proposte economiche di più fornitori. Include:

    • l’investimento iniziale una tantum nella fase di implementazione per il primo anno;
    • i costi diretti come l’hardware, ad esempio i computer o le infrastrutture di rete e le licenze del software;
    • i costi indiretti: manutenzione, amministrazione, formazione, aggiornamenti, supporto tecnico e utenze.

    Dividi il costo per il numero di licenze e  fai una proiezione per i tre anni successivi, rapportandola alla stima di crescita più probabile per la tua azienda.

    Oggi esiste anche un altro tipo di fruizione del software che semplifica molto calcoli e valutazioni perché, invece di essere acquistato, diventa un servizio al 100%: in questo caso pagherai un canone mensile modulabile e non avrai costi per le infrastrutture, la manutenzione e le licenze.

    Come scegliere una piattaforma software davvero affidabile e sicura?
    Nessuna infrastruttura potrà essere mai sicura al 100%, anche perché la minaccia più seria, l’errore umano, è anche la più imponderabile.

    Tuttavia, un recentissimo studio – condotto su 15 diverse piattaforme server in 1100 aziende di 28 differenti settori – ha dimostrato che affidabilità e sicurezza sono strettamente correlate, quasi simbiotiche.
    Nove aziende su dieci hanno affermato che la piattaforma di Gemaut, IBM Power Systems, è fino a 30 volte più affidabile e fino a 36 volte più conveniente ed economica dell’ultimo server in classifica.

    Flessibile, integrabile, modulare. E poi ci siamo noi

    Non paghi per ciò che non usi.

    Grazie a processi di integrazione collaudati, Gemaut cresce insieme alla tua azienda senza gravarla da subito di costi non necessari.
    E’ infatti collegabile in qualsiasi momento ad ulteriori applicazioni in ambito commerciale e strategico:

    • EasyOrders, APP nativa per la Rete Commerciale;
    • CrmSales, web APP per desktop e mobile;
    • EasySense, soluzione di Business Intelligence per l’analisi avanzata dei dati aziendali;
    • Piattaforme di commercio elettronico

    Software gestionale proprietario.

    Una buona notizia, perché significa flessibilità nell’architettura e nei costi:

    • Sempre adattabile alle esigenze specifiche della tua azienda;
    • Consente investimenti proporzionati e graduali;
    • Viene aggiornato mediamente una volta al mese e valorizzato ogni anno con oltre 1.200 nuove funzionalità.

    Dietro il software, c'è di più.

    Siamo allo stesso tempo sviluppatori e formatori. Per questo possiamo garantire un servizio personalizzato di assistenza e istruzione, curato da uno staff di professionisti qualificati.

    Gemaut lavora su una piattaforma, efficiente, resiliente e sicura

    IBM i, l’ambiente operativo integrato dei server IBM Power Systems, è utilizzato da oltre 150.000 aziende in oltre 15 Paesi nel mondo ed è stato specificatamente progettato per carichi di lavoro gestionali, ad esempio il magazzino. Il suo mercato è fortemente radicato nelle Piccole e Medie Imprese, che rappresentano il 70% dei suoi utenti. Questo si traduce in:

    • Cost effectiveness: il 94% dei clienti IBM riscontra una riduzione del costo totale di proprietà (TCO) rispetto agli ambienti Windows;
    • Solidità: sistema aziendale in grado di funzionare «sempre e comunque», garantendo accesso ai dati continuo e ininterrotto;
    • Sicurezza: IBM i è dotato di un’architettura sicura, impenetrabile per i virus mascherati da file.

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    I server IBM Power i e il loro ambiente operativo integrato rappresentano il punto di arrivo di un’evoluzione ininterrotta, seguita al loro pioneristico lancio nel 1988. Oggi Power i è utilizzato da oltre 150.000 aziende di tutte le dimensioni in 115 Paesi nel mondo. Anche noi l’abbiamo scelta per i nostri clienti.

    Gemaut è disponibile anche in cloud

    Il cloud computing è un nuovo approccio che mette a disposizione le tecnologie sotto forma di servizio. Non avrai quindi nessun costo per infrastrutture hardware e software, licenze d’uso o manutenzione. Potrai personalizzare il servizio attraverso canoni mensili modulabili, risparmiando il tempo che dedicavi alla gestione dei server e al salvataggio dei dati.